HOME
 

dal 15 al 22 marzo: traversata da Las Perlas a San Cristobal, Galapagos.

6 giorni di traversata. grandi smotorate. ogni tanto un pò di vento e su tutte le vele, ma poi ricala e riaccendiamo il motore. il mare è una tavola. il pacifico ha un'onda lunga che ti tira su piano piano poi ti riposa giù sempre molto delicatamente. la barca è quasi sempre piatta, anche nelle boline è sempre tutto molto tranquillo, delicato. proviamo a pescare ma non si prendiamo nulla, tranne una rete di pescatori l'ultima notte. ce la trasciniamo per un paio d'ore senza capire come mai la nostra velocità era passata da 6 a 3 nodi! l'ultima notte attraversiamo l'equatore, passiamo da nord a sud. si brinda!
Pochi pesci ma tantissimi uccelli di tutti i tipi e dimensioni. si avvicinano, se sono stanchi si posano sul pulpito di prua poi ripartono. ogni tanto incrociamo qualche famiglia di delfini. vicino a terra iniziamo a vedere le foche. Incrociamo qualche nave e una barca a vela. Ci salutiamo col VHF, e poi ognuno riprende la sua rotta.
Per il resto: cielo e mare separati dalla linea dell'orizzonte. la notte la luna che cresce fino a diventare piena all'arrivo alle Galapagos, le stelle, le ondine, le nuvolette che assomigliano a quelle atlantiche degli alisei e che ci fanno sperare in vento costante (ma dura poco).
La mattina alle 8.30 l'appuntamento radio, le pulizie, e poi grandi giochi di cucina, torte, pizze, aperitivi, la carne sottovuoto di Panama, le verdure, il vinello, le partitelle a carte, le grandi letture, i pensieri che vagano, i turni di notte (io pochi, ale tanti). Anche il corso di cucito continua a dare i suoi frutti: sistemiamo il tendalino, gli aggiungiamo le orecchie, ora in pozzetto si sta vermamente bene!
A bordo Jinette è sempre sorridente, Al -l'aloe regalata da Rita- cresce e la sua casetta diventa sempre più bella e preziosa con le conchigliette e i sassolini presi sulle spiagge, Mustafà, il timone a vento, questa volta si riposa: c'è poco vento!
E il 22 mattina è una giornata strana: piove, c'è il sole, non si capisce niente. a un certo punto vediamo l'arcobaleno, e dietro l'arcobaleno...TERRAAAAAAA....la vediamo: san cristobal, Galapagos!

00cartina-traversata
CIMG0153
CIMG0154
CIMG0167
CIMG0172
CIMG0174
CIMG0175
CIMG0177
CIMG0178
CIMG0179
pagina 1 di 4