Questa storia è il racconto del 30 e 31 dicembre alle San Blas. E' una bella storia, con tutta la sua violenza, le sue incongruenze e la sua onestà.
Di solito qui alle SB il giorno di natale si fa una festa tutti insieme su un'isola e si cucina un maialetto. Quest'anno a natale ha diluviato, quindi non ce la siamo sentita di prendere il famoso maialetto e rischiare di non riuscire a cuocerlo sotto la pioggia. Abbiamo rimandato il tutto alla sera di Capodanno.
Jeremy Rifkin - Ecocidio:
Mangiare è in stretto rapporto con la vita e la morte.
L'atto di consumare il mondo è pieno dell'irrequieta tensione tra amore e abbandono, fra esuberanza della vita e spettro della morte: è per questo che l'esercizio del potere sulla natura ci riempie di eccitazione e passione da una parte, ma, dall'altra, di disgusto e ripulsa.
Più di qualsiasi altra esperienza, mangiare ci mette in rapporto con il mondo naturale.
Mangiare stabilice uno dei più primordiali rapporti fra gli uomini ed è per questo che in molte culture mangiare è considerato un atto sacro, una comunione, oltre che un gesto di sopravvivenza e rigenerazione.
Roland Barthes afferma che il modo in cui una cultura si appropria delle altre creature, i tipi di creature di cui si ciba, il modo in cui queste vengono preparate e servite non è che una forma sofisticatamente orchestrata di comunicazione, che diffonde i valori, le credenze e i principi pragmatici che caratterizzano la cultura nella sua interezza.
avvisati!!!
|