SUONI DELLA NATURA

L’universo che ci circonda è pieno di energia sotto forma di luce, atomi invisibili e raggi cosmici che ci raggiungono dalle più lontane galassie. Luce, colore e ritmo influenzano la nostra esistenza anche indipendentemente dalla nostra percezione della luce o del buio. Tutta l’esistenza umana e terrestre è scandita dal ritmo creativo degli atomi di luce che fluttuano negli immensi spazi cosmici: è la musica di Gaia, la forza del suono attraverso l’energia primordiale che ci ha partoriti: Gaia..la Natura, che già gli antichi Indiani chiamavano la “Danza di Shiva” in cui la vita si rinnova e tutto nasce, muore e si trasforma. I suoni della natura racchiudono il messaggio senza tempo degli elementi: Acqua, Aria, Terra, Fuoco.

ACQUA: rappresenta lo stato liquido della materia e l’universo primitivo della nascita. E’ il grembo umido e ricettivo che raccoglie il mondo delle sensazioni e della vita in gestazione. L’acqua è l’archetipo dell’infanzia, dell’inconscio, della Madre e delle illusioni. ll 70% del corpo umano è costituito da acqua e anche le cellule nuotano in uno “stato colloidale”. E’ la materia informe delle acque trasparenti o limacciose che assimilano o dissolvono ogni forma di creazione.

*Sul piano psico-fisiologico corrisponde al temperamento linfatico, in cui domina la funzione nutritiva, il sistema endocrino e l’apparato digerente. La sua funzione prevalente è la vita vegetativa, che ispira l’immaginazione, l’istinto, la memoria e l’inconscio. Ispira una sensibilità accentuata e ciò può portare a un eccessivo abbandono alla vita interiore e alle forze incontrollate degli istinti.

*Il suono dell’Acqua è liquido e profondo, come la vibrazione ciclica del mare e delle maree; possiede una risonanza intensa, passando dai toni sottili e alti a quelli profondi e cupi. Può anche racchiudere sonorità gaie e delicate, come il rumore dei torrenti e delle cascate.

*Il colore dell’Acqua è l’azzurro profondo.

*Gli strumenti: vibrafono, xilofono, organi ad acqua e affini, alcuni tipi di arpa.

*Psicologicamente corrisponde al carattere orale della tipologia bioenergetica.

*Astrologicamente a questo elemento appartengono i segni zodiacali del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci.

accoglienza, avvolgimento, immersione
diversa gravità, meno peso
penetrazione
fiducia: ci si tuffa senza sapere cosa c'è sotto
femminilità
attraversamento
movimenti rallentati, più fluidi,
lava le impurità
correnti: diversi strati, velocità, potenze, temperature...
trascina, trasborda, è contenuta
ogni particella d'acqua trascina le seguenti
continuità
emozioni

ARIA: è l’elemento mobile della comunicazione aerea. Partecipe delle qualità dell’umido e del caldo, rappresenta lo stato “gassoso”; uno stato leggero, volatile tendente a risuonare nell’ambiente in ogni direzione. L’aria è un fattore di dinamismo e di libertà che può divenire intensa e tumultuosa, quando la sua circolazione diventi impedita.

*Corrisponde al temperamento sanguigno, capace di espandersi con un ampio potenziale di manifestazioni. l’associazione del caldo e dell’umido corrisponde alla fertilità della terra e alla sua capacità di proliferare. Il temperamento sanguigno è dominato dalla funzione respiratoria, dal sistema nervoso(centrale e periferico) e, di conseguenza, da slanci impetuosi di vitalità protesa verso il mondo esterno. Dal punto di vista psicologico la sua tendenza dominante è l’attivazione eccessiva delle sensazioni e dell’adattamento all’ambiente ma anche la dispersione di troppe energie.

*Il suono dell’Aria è una ondulazione eterica. La sua vibrazione è ampia e sinuosa come il canto del vento con le sue infinite sfumature: soffio impalpabile, brezza notturna o tempesta.

*Il suo colore è il giallo e l’arancio, che riflettono l’espansione continua della vita.

*Gli strumenti: trombe, cornamuse, armoniche e altri strumenti a fiato. Alcuni tipi di arpa.

*Psicologicamente corrisponde al carattere psicopatico della tipologia bioenergetica.

*Astrologicamente a questo elemento appartengono i segni della Bilancia, dei Gemelli e dell’Acquario.

FUOCO:Il fuoco corrisponde all’energia dinamica della trasformazione e della conquista. E’ l’energia nella sua forma primordiale e impulsiva. E’ anche la forza cieca degli istinti primitivi che brucia e divampa.

fuoco> PIR
respiro
spirito
spirale

*Sul piano psico-fisiologico corrisponde al temperamento bilioso, caratterizzato dal predominio del sistema muscolare con tutte le funzioni di reattività verso il mondo esterno. L’associazione del caldo e del secco tende a sviluppare un’enorme forza interiore, che accentua l’attivismo e il bisogno di realizzazione. Questa forza primitiva che non conosce limiti, può subire tuttavia restrizioni che rischiano di comprimere l’energia, con il risultato di violente esplosioni. Dal punto di vista psicologico, il Fuoco corrisponde al mondo caotico della passione e dell’idealizzazione. La lotta, la creatività e la conquista materiale, quando risultano accentuate, possono degenerare in forme maniacali e nel collasso dell’energia.

*Il suono del Fuoco è il guizzare della fiamma che divampa, prima di dilagare in un incendio. Questa vibrazione non appartiene solo all’elemento fisico dell’incendio o dell’eruzione vulcanica, ma si rivela pure-come per ogni elemento-nell’energia creativa e nel potere della vita diffusa nell’universo.

*Il colore del Fuoco è il rosso fiamma con tutta la varietà dei suoi toni caldi.

*Gli strumenti: a fiato, di rame e altri metalli, gong e campanelli.

*Psicologicamente corrisponde al carattere sado-masochista della tipologia bioenergetica.

*Astrologicamente a questo elemento corrispondono i segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario.

Fuoco:
non esiste senza gli altri elemente: brucia la materia con l'ossigeno. un po d'acqua lo ravviva tanta acqua lo spegne.
volontà, forza, iniziativa.
luce, guarigione, purificazione.
3' chakra, plesso solare, potere personale
INIZIAZIONE:inizio dell'azione
energia che si vede dagli occhi.
espressione di sè scelta, deciosione, direzionalità

analisi>sintesi>matesi
realizzazione di ciò che ho compreso, espressione, mostrare agli altri, trasmettere
Il Fuoco Sacro va sempre tenuto acceso e trasmesso da testimone a testimone

 

TERRA: è lo stato della concentrazione e della coagulazione della materia in tutte le sue gradazioni; dalla pietra ai cristalli, fino all’uomo in cui la Terra sopravvive nella struttura solida dello scheletro, delle cartilagini e dei minerali indispensabili al sostentamento. E’ questo lo “stato solido” della materia, che si condensa in un corpo.

*Dal punto di vista psico-fisiologico, corrisponde al temperamento nervoso, in cui i valori degli elementi tendono a reprimere gli istinti ma sollecitano la vita interiore. Il temperamento nervoso è dominato dal sistema omonimo e dalle relative funzioni psichiche, maggiormente introiettate (diversamente dall’elemento Aria, che corrisponde al sistema nervoso periferico). La condizione dominante è quella di una vita interiorizzata e organizzata che tende a sviluppare le proprie capacità intellettuali, distaccandosi dall’ambiente e manifestando una predilezione per le operazioni intellettuali e spirituali. Diversamente, l’astrazione cerebrale può essere sostituita dagli aspetti concreti dell’esistenza, allora l’aridità può inibire lo sviluppo dei valori spirituali e degenerare in forme di cupa depressione e disperazione.

*Il suono della Terra è la vibrazione del nostro archetipo primordiale. E’ il suono di Gaia, la vibrazione profonda o eterica delle nostre radici che, dalle piante rigogliose, si diffonde fino ai boschi e alle foreste, abbracciando ogni forma di vita terrestre. Come un brivido impetuoso, questo suono giunge a noi sprigionandosi dalle energie telluriche sotto i nostri piedi e dalla forza di gravità, per congiungersi con la vibrazione luminosa che si espande sulla vetta della montagna.

*Il colore di questo suono è il verde, più o meno intenso, come la tinta smagliante dei prati e dei boschi.

*Gli strumenti: a corda metallica o animale, ma soprattutto il tamburo, il cembalo e gli strumenti a percussione. Anche alcuni strumenti a fiato, come l’ocarina di argilla e creta.

*Psicologicamente corrisponde al carattere rigido della tipologia bioenergetica.

*Astrologicamente a questo elemento appartengono i segni del Capricorno, del Toro e della Vergine.


manuela@ravanello.org - www.ravanello.org © 2002 - now: Manuela Ravanello