Il diario di bordo su Adaro
marzo 2010

 

 

8 marzo, Bribie Island

Eccoci in Australia da poco più di un mese, ma ancora non abbiamo visto nè un kanguro, nè tanto meno un aborigeno! Siamo tornati a casa, alle nostre abitudini, alle nostre piccole comodità che non hanno niente a che vedere con le comodità di una casa in terra. La prima sera in australia mi è sembrato strano e bello mangiare con una luce soffusa e poi lavare i piatti facendo attenzione all’acqua, pompandola con il pedale. Che differenza rispetto a apri-chiudi il rubinetto e lampadine da 60watt! È tutto più a portata di mano, tutto più piccolo, più ottimizzato forse...insomma, comunque...è una bella sensazione!

Abbiamo ricominciato pure a navighicchiare...niente di straordinario, decine e non centinaia di miglia alla volta. Prima da Bundaberg a Fraser Island, poi giu dentro l’Hervey Bay. Un posto stranissimo, dove le cartine vengono aggiornate continuamente perchè ci sono correnti forti e banchi di sabbia che si spostano qua e la, quindi inutile seguire cartine non aggiornate, bisogna star fuori, aprire gli occhi e cercare le boe che per fortuna sono abbastanza ben posizionate, anche se a volte con poco sole e molta nebbia si fa fatica a vedere da una boa all’altra e infatti una volta abbiamo lisciato una boa e ci siamo insabbiati!

Poi ci siamo fermati qualche giorno a Tin Can Bay, un paesino con un marina e delle case costruite da poco. La sensazione era un pò quella di Punta Ala, ma nel baretto vicino al marina, la mattina alle 8 –tutte le mattine alle 8- arrivano i delfini a far colazione!

Da li poi abbiamo deciso di scendere verso Brisbane attraverso la pass a sud di Fraser Island. Anche questa pass è segnalata abbastanza bene ma prima di partire bisogna passare alla Guardia Costiera per farsi dare i waypoint che vengono aggiornati di continuo in base agli spostamenti della barra di sabbia! Seguiti i waypoint per 4 miglia si è fuori...niente di chè, fatto col tempo giusto e con le indicazioni giuste...e soprattutto niente di che una volta che si è fuori, ma 4 miglia sono lunghette se sotto alla barca hai in media 4 metri di fondo e se guardi l’oceano frangere sulla barra di sabbia mica tanto lontano da dove devi passare tu!!!

La prima notte ci siamo fermati in un ormeggio segnalato dalle guide come uno dei peggiori d’australia!! Beh, in effetti si rollava parecchio quindi il giorno dopo, via verso Mooloolaba! Arriviamo ed entriamo lungo il fiume. Ci sono diversi marina ma si può anche stare all’ancora e noi optiamo per la soluzione più “indolore”...vai di ancora!!! Accanto a noi una barca che ci vede andare e tornare con Giulia a bordo del gommone ci saluta e noi andiamo ad attaccare bottone: due australiani ci invitano per l’aperitivo! Evviva!! Si ricominciano gli incontri. Giulia si porta i suoi giochetti e per tutta la sera non fa che andar su e giu dalla scaletta dinette-pozzetto..Per il resto, sembra di stare in florida! Lungo il fiume è pieno di ville lussuossa ognuna con il suo pontile e sul pontile motoscafi o barche a vela. Le case non sono certo in mattoni, certe sono tutte vetrate, altre tutte colorate, altre ancora in legno. Non si può dire che diano un’impressione di solidità, ma quanto a sbizzarrirsi, gli architetti si sono sbizzarriti e infatti si vedono forme strane, tante piscine, statue di budda e tempietti, bandiere australiane...ce n’è per tutti i gusti. Per il resto a Mooloolaba c’è una spiaggiona piena di surfisti, uno spiaggione lungo lungo, che aumenta e diminuisce secondo la marea, ma l’oceano, il mare è sempre marroncino. A bundaberg, lungo il fiume, era testa di mogano, a fraser island a nord abbiamo trovato il posto più chiaro verdolino, poi lungo hervey bay sembrava di stare in laguna a venezia e qui a mooloolaba siamo tornati ad un marroncino cioccolatino...beh, d’altra parte dopo 3 giorni di pioggia ininterrotta si può anche capire!

C’è da dire che se il mare è una schifezza per lo meno qui nel Queensland, a terra sono tutti molto gentili ed è pieno di posti attrezzati, di passeggiate sul lungomare, di parchi per i bambini ognuno con giochi diversi, di librerie dove si può usare intenret, e di grandissimi spazi verdi. Più a nord il mare, ci dicono, ridiventa bello limpido, però bisogna stare attenti alle meduse (che sono pericolosissime), ai coccodrilli (che certo non scherzano), ai pesci pietra, alle conchiglie voraci, ai polipetti aggressivi, ai serpentelli biricchelli e a mille altri animali tutti pericolosi!

Vorrà dire che dopo 3 anni di atolli, palme, spiagge bianche, mare cristallino e isole deserte ci faremo qualche mese di vita cittadina aspettando il piccoletto!! Ora siamo a 10 miglia a nord di Brisbane, a sud di Bribie Island. Il mare fa sempre schifetto, ma ieri, domenica, era pieno di bambini che facevano il bagno, e a terra nel praticello lungo la spiaggia, era pieno di famiglie che facevano i picnic. Fortissimi i bbcues: metti 20 cm e ti si accende una piastra per cuocere le tue braciolette!!! Mica male!!! E mentre Giulia saliva e scendeva dallo scivolo sempre più temeraria e sorridente, arrivavano certi profumini di carne alla brace che....

La traversata da Mooloolaba a qui è durata poco più di 6 ore, dava vento da nord est invece abbiamo trovato un est secco e ci siamo fatti una bella sbolinazzata in un mare sugli 8/10 metri di profondità con onde cattive, corte e ripide. Uffff....meno male che la piccoletta ama il movimento! Non ha fatto una piega, anzi, metre io ero quasi fuori uso lei saltava e giocava sul lettone...beh, ero fuori uso anche perchè saltava sul lettone e sulla mia panza, e nel frattempo il fratellino scalciava da dentro...e che cavolo, aspettate qualche mese e vedetevela tra di voi se volete “abbracciarvi”!!! ahahahah

E ora...ora la pancia cresce di giorno in giorno quindi mi sa tanto che ci fermeremo a Brisbane fino alla nascita. Ci sarebbe piaciuto andare verso Cairns, ma ora è ancora troppo presto per via dei cicloni, e tra un pò sarà veramente troppo tardi per spostare la balenonaManu!...vediamo che ci riserva Brisby...per ora su internet ho visto che ci sono un sacco di musei, che il 14 festeggiano san Patrizio quindi magari una guinness si rimedia, e che ci sono un sacco di Playgroups dove portare Giulia a giocare! Vedremo vedremo vedremo...e vi racconteremo!

Un bacione da noi3+

Solito aggiornamento su Giulia: domani compie 15 mesi, è una forza! Dal papà e la mamma ha preso, senza ombra di dubbio, la golosità!! Si mangia di tutto, fa gli shampoo di gelato in testa ad Ale, apre i tupperware e si frega i broccoletti ripassati con l’aglio, a pranzo mangia la sua pappa e poi assaggia tutto quello che c’è anche nei nostri piatti, ama il gelato, lo yogurt il pomeriggio, le pesche la mattina, ma non disdegna neanche cocomero, melone, strudel di mele, pane e formaggio,....e poi la sera, dopo cena, ci mettiamo a letto e lei inizia subito a urlare per reclamare il suo biby di latte!

Sta crescendo. Ora sta sveglia tutta la mattina, giochiamo, andiamo a terra, facciamo il bagno nella sua piscina (di acqua dolce) a poppa della barca...e dopo pranzo se ne sta da sola (si, DA SOLA) nel suo lettone e tira fuori TUTTI i giochi poi si addormenta e si fa un paio d’ore di pennichella. Verso le 4 ricominciano i giochi, le gite a terra, i su e giù dagli scivoli e dalle altalene...poi verso le 6 si torna a casa e iniziano i preparativi per la notte: bagnetto (non sempre), cena, lettone...e a letto è divertentissimo farla addormentare. A volte ammettiamolo vorrei si addormentasse prima, ma mi fa troppo ridere...ci mettiamo insieme nel suo lettone (il pollaio) e prima gioca un pò, poi urla per il latte, poi dopo il latte si calma e si sdraia accanto a me, vicino a me, addosso a me, poi si rigira, si scosta, cerca di fregarmi il cuscino, poi si muove sempre di meno e inizia a .....chiacchierare....ba ba ba, da da da, trrrrrrrrrr, .....fa le prove di suono....e mi racconta (probabilmente) la giornata!!! Poi piano piano si azzittisce e si addormenta, e allora io con gesto ginnico salto fuori dal pollaio (operazione sempre più complicata man mano che la panza cresce) e riusciamo ad avere qualche ora per noi con Ale. Cenetta tranquilli, 4 chiacchiere, un filmetto...e poi crolliamo anche noi!!!

Quando è stanca o ha fame urla, quando vuole qualcosa urla finchè non l’ottiene o non ottiene qualcosa che la distrae. È curiosissima: quando cuciniamo si deve mettere anche lei seduta sul piano di lavoro per poter vedere cosa stiamo facendo, e insieme prepariamo le minestre, la pizza, le torte,...come Ale apre la cassetta degli attrezzi se la trova alle spalle che gli sata addosso per vedere quello che c’è dentro e magari acciuffare qualche cacciavite o qualche pinza.

Ora inizia anche a capire quello che le diciamo e mette in ordine la scopa, “aiuta” a fare le pulizie, se glielo chiedi porta una cosa al papà o alla mamma, rimette a posto le cose (se ne ha voglia)...il vasino ancora NO!! Se lo lasciamo per terra lei ci entra dentro con tutti e 2 i piedi poi si bilancia e casca giu come una pera cotta...infatti in 3 giorni si è fatta 3 bernoccoli, morale: abbiamo rimesso via il vasino! Ma se le dici “a tavolaaaaaaaaaaaa”...corre verso il tavolo, scavala lungo la dinette e si siede nel suo seggiolino!

Poi c’è da dire che prova, a modo suo, a partecipare al bilancio familiare: a Roma stava seduta tra me e il nonno sul divano e ha tirato fuori dalla tasca del nonno i soldi e li stava mettendo nella mia tasca!! Mica male!! E l’altro giorno siamo entrati in un negozio naturo-bio-ecc ecc molto caro e lei stava sulle spalle di Ale...quando siamo usciti aveva in mano un flacone di shampo da 20 euro!!!! (tutti i bottini sono stati restituiti ai legittimi proprietari)...ognuno fa quel che può!!! ;)

Insomma è veramente una bimbetta bimbosetta! Anche nei parchetti non perde occasione per andare a giocare con gli altri bimbi ed è sempre pronta al sorriso ma la faccia più buffa la fa quando siamo nel suo letto insieme e io per caso mi siedo un attimo e le lascio libero il cuscino...ci si tuffa e me lo frega poi mi guarda con gli occhietti vispi, consapevole di aver fatto una furbata....mammamia che lenza!

 

 

22 marzo, Brisbane

2 del pomeriggio, Giulia dorme, si è addormentata da sola, a volte capita che dopo pranzo si mette (beh, la mettiamo) nel suo pollaio, la senti giocare e chiacchierare, poi silenzio...e te la ritrovi spaparazanta panza all'aria o abbracciata al cuscino che dorme! Altre volte per farla addormentare invece è una faticata mica da poco, ma vabè...

Siamo a Brisbane, nel cuore della città, all'ancora davanti al Giardino Botanico. Il fiume, come tutti i fiumi, è marrone e non ci si fa il bagno...ma quante sorprese ci ha già dato Brisby!
Per chi vuol venire qui in barca, sappiate che bisogna risalire il fiume per 3 orette prima di arrivare in città, ma si può dare ancora subito dopo l'entrata del fiume, vicino al porto di brisbane in un'insenatura subito dopo gli spiazzi per i container...certo non è molto romantico, ma se si arriva di sera e si è stanchi, tanto vale pernottare li! Noi ci siamo fermati la notte, abbiamo dato ancora in 4 metri d'acqua e il giorno dopo abbiamo proseguito per il centro.
Qui a Brisby siamo all'ancora ma tra qualche giorno si dovrebbe liberare un posto ai Moorings, ai pontili, e c'infileremo. in una settimana abbiamo cambiato almeno 5 ormeggi! Tra alta e bassa marea, tra correnti varie che girano...non si sta mica tanto tranquilli all'ancora, e prima di trovare un buon posto bisogna provarne tanti! Una notte sono venuti a svegliarci dei ragazzotti in uniforme per dirci che eravamo troppo in mezzo al canale, un'altra notte ci siamo girati e ci siamo trovati a 2 metri da un barchino, poi in un altro ormeggio l'ancora non teneva, ora siamo dall'altro lato del fiume, a volte la corrente ci butta "un pò" in mezzo, ma "ce se pò sta"...comunque appena possibile ci attacchiamo ai Moorings: un paletto a prua, un paletto a poppa, 20 metri di gommone per arrivare al pontile et les jeux sont faits!
Ci saranno una ventina di barche, quasi tutte abitate e le persone che abbiamo conosciuto ci sono sembrate tutte molto carine, famiglie, gente di passaggio, persone che vivono qui da anni...c'è un po di tutto e le chiacchierate sono sempre interessanti!
Siamo andati a vedere il marina, ma non ci ha convinti, a parte che costa 4 volte quanto i moorings, ma poi è lontano da tutto, e pare che si balli parecchio anche attaccati ai pontili ogni volta che passa un CityCat...eh si...qui ci sono i citycat che vanno su e giu per il fiume, un po come i traghetti a Venezia! Insomma, l'idea è di restare qui ad aspettare il piccoletto, facendo magari qualche uscita a Morton Island o nelle vicinanza per cercare un pò di acqua chiara per fare un bagnetto...anche se....anche a Brisby ci stiamo trovando proprio bene!
E' una città moderna, vivace, giovane, pulita, verde, piena di musei, parchi e zone attrezzate per bbcues e bimbi. L'altro w.end c'era la festa del verde e al giardino botanico c'erano tante attività e bancarelle....Giulia si è fiondata nel parchetto giochi con gli altri bambini e un piccolotto piu o meno della sua età, a un certo punto le ha preso la testolina tra le mani e le ha dato un sonoro baciotto sulla guancia!!! lei è rimasta perplessa ma dopo un pò, quando lui l'ha abbracciata, lei ha ricambiato l'HUG!..troppo teneri!!
Nel w.end Brisby è piena di mercatini e bancarelle...e che cose carine che hanno!
Le persone sembrano rilassate e sono tutti molto gentili. La sera poi il posto dove siamo ormeggiati è fighissimo! abbiamo a 2 passi tantissimi baretti uno piu carino dell'altro e poi ci sono un pò di grattacieli che la notte s'illuminano. Sabato sera mentre provavo a far addormentare Giulia (che non ne voleva sapere e continuava a cantare e fare vocalizzi), a un certo punto è iniziata una musica forte...ho pensato "vabè, di sabato, ai baretti......" poi quando la piccola ha mollato sono uscita fuori in pozzetto e la musica veniva da un motoscafetto "parcheggiato" proprio accanto a noi!! Dietro al motoscafo si vedevano poi una decina di canoisti che risalivano il fiume in notturna...che vivacità! ;)
Domenica invece siamo andati a fare un giro a South Banks. Ah...ci muoviamo in bici! si, Ale è andato in giro per "second hand shops" e ha rimediato una biciclettiana acrobatica x lui e una mountain bike rosa x me sulla quale abbiamo montato un'altalena che fa da sedile per Giulia...che famiglia ginnica!! Giulia si diverte troppo col suo caschetto a guardare il mondo che le scorre davanti a tutta velocità!! (beh, qui ho esagerato...a tutta velocità solo in discesa...per il resto diciamo che tra panza e poco allenamento...ARRANCO!!!). Insomma domenica siamo saliti in bici e abbiamo attraversto giardino botanico e ponte per andare a South Banks. una figata cosi non l'avevamo mai vista! che città! in pieno centro, lungo il fiume, ci sono spazi verdi e c'è...niente popo di meno che....una spiaggia e delle piscine di acqua dolce!!! e poi fontane, spruzzi, un ruscello con pietre...tutto artificiale, ma veramente carino e soprattutto molto utilizzato! era pieno di famiglie che giocavano, facevano il bagno, assistevano agli spettacoli degli artisti di strada, giravano tra le bancarelle o si fermavano a mangiare italiano, indiano, giapponese, cinese..e chi piu ne ha...
La settimana scorsa invece abbiamo assistito alla parata per S.Patrick...tutte le strade verdi, sfilate, carri...siamo stati catapultati in irlanda

Per farla breve e tornare al mio libro (finalmente dopo mesi ho rimediato un buon libro...dopo i romanzetti in inglese, è arrivato in barca Shantaram di G.D.Roberts...bellissimo e in più, in italiano!!) .... Brisbane ci piace sempre di più. Ogni giorno ci stupisce per qualcosa, per le sue bellezze, per la sua pulizia, per la sua organizzazione..veramente una città da prendere a modello!

4 the moment, that's all
xxx noi3+

dopo6oredibolinafianlmenteunpditranquillit_small.jpg quantomipiaccionoimieigiochetti_small.jpg wlapiscina_small.jpg avoltemiaddormentodasolaabbracciataalcuscino_small.jpg
arrivoabrisbane_small.jpg spatrick_small.jpg giuliaguardalaparata_small.jpg cork_small.jpg
musica_small.jpg sfilate_small.jpg incostume_small.jpg proviamoilcascodimamma_small.jpg
lacolazionedelcaptain_small.jpg mammachepanza_small.jpg mipiacepropriostofratellino_small.jpg eccocomesifaunverocascodabicialtrochscolapasta_small.jpg
prontiaipostiviaaaaaaaaaa_small.jpg southbanks_small.jpg madovesiamoaicaraibioanymanoooabrisby_small.jpg comefamammaaleggereunariga_small.jpg

 


>> febbraio

manuela@ravanello.org - www.ravanello.org © 2002 - now: Manuela Ravanello
You can always visit my old home page