1° Luglio
SI NAVIGAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Ciao Brisbane! Grazie per averci dato Adriano!
Negli ultimi giorni è arrivato l'inverno e lungo il fiume, di notte la temperatura fuori andava sui 10 gradi. In barca con la stufetta riuscivamo a mantenerci a temperature accettabili, ma toccava sempre dormire belli coperti...e spiegaglielo tu a una polinesiana di 1 anno e mezzo come si usa una coperta! Adriano è arrivato il 9 Giugno, da quel momento in poi sono state giornate piene piene, io in barca con i fanciulli, Ale in giro per uffici per fare tutti i documenti. A un certo punto sembrava di stare in un libro di kafka. Per avere un documento dovevi procurartene altri 3...e il birth certificate, e il passaporto, e le autorizzazioni da Parma, da Brisbane e l'Aire/mica l'Aire, e il Medicare, e il visa...ad ogni passaggio s'intoppava qualcosa e allora -benedetto skype- vai con le chiamate, i solleciti, perfavore qui per cortesia li...sa com'è chiamo dall'australia, ho 2 bimbi piccoli a bordo di una barca, fa freeeeeedddoooo caaaavolooooooo...
beh, martedi finalmente con un ultimo vorticoso giro di uffici Ale è tornato vincitore. Abbiamo tutto. Si può partire. Mercoledi mattina alle 4 siamo in piedi. I piccoli ancora dormono. Usciamo dal porto, Adaro si rimuove, EVVIVAAAA!!! Giu per il fiume...CIAO BRISBANE! Ancora grazie, sei una bellissima città, ma ci hai fatto capire ancora una volta che le città dopo un pò ci vanno strette e che la vita in barca ha senso quando sei nell'acqua bella, dove ti puoi fare il bagno e quando sei al caldo.
Le previsioni danno pochissimo vento e mare piatto. vabè, per riprendere il ritmo non va poi manco male. ci facciamo una giornata di motore. In uscita dal fiume a un certo punto becchiamo un pò di sabbia...ma the captain si libera subito! E appena in mare aperto già si respira un'altra aria, già stiamo meglio! La barca è piatta e Giulia può tranquillamente giocare dentro, poi nel pomeriggio mentre Adriano dormicchia, andiamo fuori con tanto di giubino di salvataggio e prendiamo un pò di sole. come si sta bene!! Un pranzetto, una cenetta, un momento di crisi per addormentarli tutti e 2 insieme....ma poi anche questa è superata: gli angioletti dormono! Superiamo Molooloba, continuiamo verso Nord. Fa già piu caldo: è notte e dentro siamo sui 20 gradi e fuori sui 18, un'altra vita! Verso l'una diamo ancora a una decina di miglia sotto Fraser Island, cosi ci riposiamo un pò e domani entriamo nel Big Sandy Bar, e poi dovrebbero essere tutte navigazioni giornaliere... Subito fuori dal fiume c'è venuto a dare il benvenuto in mare un bel delfinone e anche durante la navigazione ogni tanto ne spunta qualcuno...sono sempre bellissimi.
Questa mattina dentro alla baia c'era ancora poco poco vento e abbiamo tirato su lo spi con il bompresso...la modifica di Ale ha funzionato: è facilissimo da issare e da ritirar giù e con poco vento va che è una meraviglia senza dover usare il tangone!
E poi...la RADIOOOOOOOO...finalmente risentiamo la radio (in porto in mezzo a tutti gli alberi e ai grattacieli non si sentiva niente)...e che piacere risentire Anna Pierpaolo e Claudio che stanno sopra di noi veso Torres...e che dire della voce di G.Lagu che mi sgrida "manu, devi aggiornare il blog!!".......e quindi eccomi qua, dopo pranzo, mentre i piccoli fanno la pennichella, a scrivere queste 4 righe...e ora vado un pò fuori a godermi il sole!
baci
in pozzetto con gli stivali di papà!!
l'aquilotto di casa
che soddisfazione abbracciare il fratellino!!! (che rimane un pò perplesso...)
|