Il diario di bordo su Adaro
febbraio2009

 

NEWS:

  • A giugno organizziamo una crociera con risalita delle Isole della Società: Tahiti, Moorea, Huahinè, Raiatea, Tahaa e Bora-bora...
    C'è posto per 4 persone

    se vuoi venire con noi mandaci una mail!

>>> guarda tutte le foto

febbraio...

è volato! Ormai abbiamo lasciato il porto e giriamo per i vari ormeggi di Raiatea. Dopo tante ma tante peripezie è arrivato il passaporto di Giulia, dopo essere passato pure, per sbaglio, dalla Guadalupa! Certo che sti francesi hanno tanti territori, ma non li conoscono proprio bene bene!!

La vita a Raiatea continua come al solito, tra giretti in paese, aperitivi con gli amici, giri a terra. Abbiamo fatto una bella serata con Denis Christelle e Alain a bordo da noi. Abbiamo preparato i Makizushi!! Questo mese ci siamo specializzati in sushi, con tonno rosso, con maimai, con gamberetti...e sempre con l'immancabile avocado e poi salsa di soja (non quella cinese che pare sia fatta con i capelli umani) e wasabi...Le prime volte che li abbiamo fatti sono venuti buoni ma bruttini, poi abbiamo comprato la stuoina e anche l'aspetto estetico è stato decisamente migliorato!

A febbraio poi qui a Raiatea è il mese dei Rambutan. Sono deliziosi, succosi, dolci, profumati...peggio delle ciliegie, ne mangi uno e non la smetteresti più, unico inconveniente: mi sa che profumano troppo il latte e a Giulia non sono piaciuti...ma forse ne avevo mangiati troppi!

L'altra scoperta gastronomica del mese sono state le chips di Uru. Il segreto sta nel tagliare molto sottile il frutto dell'albero del pane (uru), e poi si friggono: vengono delle patatine, meglio delle patatine!!! Davanti al Cantiere c'è una signora che le prepara tutti i giorni e le vende davanti casa sua per 100 franchi (mezzo euro), inutile dire che "il soldino" lo portiamo sempre!

Insomma, i primi giorni di febbraio sono volati così, tra giretti a terra e impegni "burocratici"...poi finalmente il 12, dopo l'ultima visita da Henri per i vaccini di Giulia, abbiamo fatto una bella spesa e siamo partiti per Tahaa, e poi il giorno dopo per Borabora.

Beh, noi preferiamo Huahinè a Bora. Certo la laguna di bora ha forse i colori più belli di tutta la polinesia, ma a terra è troppo turistica per i nostri gusti...passiamo 10 giorni a bora, un pò nella baia a sud dove c'è una spiaggia molto bella e scopriamo che dall'altra parte della spiaggia, se si attraversa il motu, si arriva ad una spiaggia ancora più bella, sul mare aperto. Poi ci spostiamo e andiamo ad una spiaggia dietro al "bloody mary", il ristorante dei VIP...all'entrata è pieno di foto di star e ci sono dei grossi pannelli con i nomi di tutte le persone famose che hanno mangiato li...La spiaggia è bella, ma per arrivarci bisogna passare attraverso un canale tra gli scogli e visto che il vento ha cominciato a salire, siamo riusciti e ci siamo messi alle boe del bloody mary...vedi mai tocca scappare di notte...
Per rientrare a Raiatea abbiamo aspettato che il vento girasse un pò, e anche cosi ci siamo fatti una giornata di bolina...con Giulia in braccio! Siamo arrivati cotti tutti e 3!

Nel frattempo a Raiatea sono nati altri 2 bambini: Maui, il figlio di Amandine e Lou il figlio di Celine...e Roma non è da meno: Benvenuta alla cuginetta Livia e tanti auguri, complimenti, felicitazioni e non so che altro a Tania e Mario! Tania ci ha mandato qualce foto ed è una bimba bellissima, certo ci fa impressione vedere un bebè tutto imbacuccato in maglioncini e tutine di lana sotto vari strati di coperte...qui andiamo in giro in pannolino e canottiera...o al massimo vestitino, quando vogliamo essere "chic" (a Bora per la passeggiata abbiamo sfogiato il vestitino azzurro, e l'altro giorno per andare a conoscere Lou ci siamo fatte belle con il vestitino a fiori!)


Eh si, anche questo mese dal punto di vista della navigazione non abbiamo grosse novità, ma per quanto riguarda Giulia...è uno spettacolo! Ogni giorno se ne inventa una nuova!
Ormai dorme tutta la notte: dalle 7 di sera alle 5 di mattina, si addormenta ballando tra le nostre braccia al calare del sole e si risveglia dalla fame alle prime luci del mattino, e quando andiamo a salutarla ci fa sempre tanti bellissimi sorrisoni!
Poi ormai ha imparato benissimo a girarsi da pancia in su a pancia in giù e negli ultimi giorni anche al contrario...la prima volta che è riuscita a girarsi è stato in traversata: ha approfittato di un'onda, di un movimento della barca...ed eccola là! L'altra mattina invece ce l'ha fatta da sola: si è messa a tartarughina (pancia in giu con collo per aria a guardare il mondo) e poi zacchete, ruzzolone da un lato et les jeux sont faits!!...
Le piace tanto anche fare i bagnetti: nella vaschetta da bagno giochiamo e ci divertiamo a schizzare dapertutto...tant'è vero che è stata eletta Miss Caciarotti del Pacifico! Stamattina presto ci siamo andati a fare un bel bagno a terra al motu e anche li si è divertita attaccata attaccata al petto del papà!

Tra canti, balli, bagnetti e giochetti ci sono anche delle orette di sonno...e noi ne approfittiamo per fare i soliti lavoretti in barca, o per riposarci con qualche bel film o libro. L'atra sera abbiamo visto un film carino: "fauteuils d'orchestre", devo dire che i film più carini che ci capitano in questo periodo sono tutti francesi...
E poi finalmente abbiamo ricominciato a leggere!! fino a qualche tempo fa non andavamo oltra al fumetto, mancavano completamente concentrazione e tempo. Mi sono divorata un libro sulle Tuamotu, scritto da una giornalista francese che ha vissuto li per qualche anno, e ti fa vedere un altro aspetto di questi atolli, i problemi nelle famiglie, le dinamiche dei piccoli villaggi...poi abbiamo trovato in veleria "la figlia del capitano" di Pouchkine (aaaaahhhh), Le chateau de ma mère di Pagnol, che mi ricordavo completamente diverso; "eredi della sconfitta" di Kiran Desai, un indiano, è forse il libro che più mi è piaciuto nell'ultimo periodo...e poi tra una cosa e l'altra ogni tanto mi vado a riguardare i libri che parlano dei bambini, il massaggio di Shantala, il manuale d'uso del bebé che ci ha regalato Tania, la vita senza pannolini...beh, non è cosi semplice come la raccontano nel libro...

Quando siamo davanti al cantiere andiamo sempre a fare la passeggiatina serale verso casa di Leo e Simo, e l'altro giorno abbiamo fatto una bella conoscienza: un signore che ha già fatto 3 giri del mondo e che ha 3 figli e 11 nipoti...e ha adottato da poco una bellissima bambina del madagascar di circa 7 anni...vivacissima: si è innamorata di Giulia e continuava ad accarezzarla e darle bacetti! Veramente una bimba piena di energia e simpatia con le sue treccine! Sempre al cantiere, l'altro giorno hanno varato una specie di piattaforma con due motori fuoribordo...non hanno fatto in tempo a metterla in acqua che i ragazzini ci si sono fiondati e l'hanno usata come trampolino per i tuffi...il giorno dopo un omino stava già aggiustando qualcosa che tra un tuffo e l'altro deve aver ceduto!!


Altra cosa: ho ripreso a farmi bei bagni e belle nuotate con maschera e boccaglio! L'altro giorno mi sono tuffata a Miri miri e c'erano tanti panettoni con pescetti colorati, tanti pesci-chirurgo, tantissime conchiglie grandi e poi mentre stavo nuotando tranquilla tranquilla, da sotto un sasso è uscita una murena.........aaaaaaaaaaargh....inutile dire che non aveva una faccia simpatica e che io comunque non sono rimasta a lungo a guardarla: ho fatto un rapido retrofront e viaaaaaa! Non sono cattive...ma certo neanche buone, se ti avvicini alle loro tane si preoccupano e ti fanno capire che non sei il benvenuto! per fortuna non si allontanano dalle tane quindi non ti corrono dietro, ma mi raccontava Tioti che lavora in ospedale, che una volta ha visto un tipo arrivare con la testa della murena attaccata alla coscia: non mollava la presa! Ale ogni volta che sente sta storia si fa grandi risate, ma a me l'hanno raccontata cosi!

 

oooops, sento cigolare dalla cuccetta di prua...vado a giocare un pò con la tartarughina di mare! byebye!

 

>> gennaio

manuela@ravanello.org - www.ravanello.org © 2002 - now: Manuela Ravanello
You can always visit my old home page